Lasciamo fuori dalla valigia i dispositivi elettronici . Stimoliamo i bambini a giocare nella natura e con oggetti semplici. Favoriamo la costruzione di relazioni con persone vere.
La pandemia ha indotto un uso massivo della tecnologia anche per i bambini più piccoli, è tempo di far riposare gli occhi e stimolare la mente in altro modo.
Cosa significa giocare ?
Per il bambino il gioco svolge svariate funzioni di tipo motorio, intellettivo, sociale, emotivo, affettivo. Il gioco allena la mente e il corpo, sviluppa la fantasia e regola l’emotività. Giocando s’impara a socializzare e comunicare in maniera efficace sia con i coetanei, sia con gli adulti.
Quali tipi di giochi proporre?
I giochi senso-motori Servono a sviluppare le capacità motorie e sensoriali del bambino. Già nelle prime settimane di vita di un neonato i genitori stimolano questi giochi . I giochi senso motori continueranno a essere utilizzati in maniera autonoma, in compagnia dei coetanei o con l’aiuto degli adulti.
Giochi di costruzione servono al bambino a costruire degli oggetti che hanno delle particolari funzioni: un treno, un aereo, una barchetta, una casetta, un fucile, una spada e così via.
Nei Giochi di abilità i bambini sperimentano la forza muscolare, l’abilità motoria, le capacità linguistiche, culturali o di memoria, la tenuta dell’ attenzione. Mettono a confronto queste abilità con quelle degli altri bambini.
Giochi imitativi . I bambini osservano i genitori, gli adulti o i compagni più grandi imitando le loro attività come lavare, stirare, spolverare, cucinare, accudire a un bambino piccolo ma anche insegnare, costruire, guidare, aggiustare ecc.
Nei giochi rappresentativi i bambini cercano di rappresentare, da soli o con l’aiuto qualche coetaneo, quanto hanno visto nella loro vita di ogni giorno.
I Giochi compensativi sono molto utili per affrontare e risolvere problematiche psicologiche legate alle proprie fragilità o alla scarsa autostima.
Giochi funzionali che meraviglia! Qui il bambino riesce ad affrontare e poi a liberarsi di esperienze traumatiche, penose o inquietanti, rappresentandole in una situazione ben controllata.
Giochi immaginativi. Utilizzando questi giochi il bambino costruisce con la propria fantasia un mondo nel quale può liberamente dar sfogo ai desideri, ai sogni e ai bisogni più profondi. Con i giochi immaginativi può esprimere liberamente i suoi pensieri e le sue emozioni (rabbia, paura).
Questi sono solo alcune delle tipologie di giochi, inoltre I giochi possono essere in gruppo o solitari, guidati o Liberi e autogestiti. Nel giro di pochi minuti i bambini possono passare da un tipo di gioco a un altro, in base ai loro bisogni del momento. Questo meraviglia e stupisce gli adulti i quali, invece, tendono a utilizzare lo stesso gioco per un tempo molto superiore.
Anche in casa, anche quando non è possibile uscire , sono diversi i giochi che si possono fare e inventare.
Come deve essere un buon giocattolo?
Un giocattolo per favorire la crescita psichica del bambino, non è concluso e autoreferenziale, ma aperto, cioè capace di stimolare il bambino a dare il suo contributo costruttivo. E’ bene che incentivi il gioco di fantasia stimolando l’immaginazione e la creatività e incentivi il gioco simbolico. Un giocattolo aperto favorisce anche le abilità di Problem Solving.
Come devono essere dunque i giocattoli? Aperti e Insaturi per un coinvolgimento attivo del bambino. Usate materiale di recupero e inventate ad esempio una pista con i rotoli della carta assorbente o costruite dei birilli con i barattoli del caffè !
In sintesi GIOCARE
FAVORISCE lo sviluppo sensoriale e motorio , mantiene attivi e reattivi.
STIMOLA le competenze linguistiche, cognitive e sociali.
IMPLEMENTA la creatività, le abilità di ragionamento e di problem solving,
MIGLIORA la consapevolezza corporea ed emotiva.
Lasciamo fuori dalla valigia i dispositivi elettronici e stimoliamo i bambini a giocare nella natura , con oggetti semplici e costruendo relazioni con persone vere e vive .
Qui 20 proposte montessoriane all’aria aperta: www.nostrofiglio.it/bambino/tempo-libero/montessori-20-attivita-da-fare-nella-natura-con-i-bambini
IL GIOCO FA BENE!
Promuove lo sviluppo del bambino e favorisce l’autostima.