Chi sono

Dottoressa Alessia Incerti

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
Practitioner in EMDR

Iscritta all’Ordine Psicologi della Lombardia n°4616 e nell’elenco degli psicoterapeuti.

Socio didatta SITCC (società italiana terapia cognitivo-comportamentale) www.sitcc.it

Supervisore EMDR Italia 

Svolgo la mia attività di Psicoterapeuta in libera professionista con adulti, con bambini e genitori presso 2 studi privati utilizzando sia terapia EMDR sia la terapia CBT standard integrata con tecniche di terza generazione.

Inoltre svolgo attività di supervisione in ambito di psicoterapia cognitivo comportamentale in età evolutiva e come Supervisore EMDR.

In ambito privato per i bambini conduco gruppi di educazione e regolazione emotiva, pratiche di mindfulness e yoga.  Conduco attività di psico-educazione dell’ansia sia con bambini sia con adulti.

In più sono fondatrice di Equipe Kairos, equipe multi-professionale  che lavora nell’ambito della prevenzione, diagnosi e terapia sia con adulti sia con bambini.

Ho conseguito il titolo di Consultant per l’uso clinico e di ricerca e  con EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) e per la supervisione dei terapeuti EMDR. EMDR è particolarmente indicata  per il trattamento dei disturbi traumatici negli adulti e nei bambini. Ho partecipato ad interventi di psicologia dell’emergenza usando EMDR: a Norcia a causa del terremoto, in scuole a causa di morti traumatiche e con molti operatori sanitari in Pandemia.

Ho lavorato per tredici anni come Psicoterapeuta dell’età evolutiva presso il Servizio di Neuropsichiatria infantile del Centro S. Maria al Castello della Fondazione Don Gnocchi di Pessano c/B (MI) e inoltre mi sono dedicata a progetti per le famiglie presso la degenza diurna continua per minori con disabilità medio-grave del Centro S. Maria al Castello della Fondazione Don Gnocchi di Pessano c/B (MI).

Sono docente e didatta delle scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale STUDI COGNITIVI Spa, direttore Dr.ssa Sandra Sassaroli.

Mi sono occupata di docenza nei CORSI DI PERFEZIONAMENTO IN PSICOTERAPIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA  presso “STUDI COGNITIVI” sedi di Milano e San Benedetto del Tronto, Bolzano e Modena.

Nell’ambito della formazione mi occupo anche di corsi di aggiornamento per insegnanti e educatori e incontri divulgativi e di prevenzione con genitori.

Ho partecipato presentando lavori originali a numerosi congressi nell’ambito della psicologia scolastica e della psicoterapia cognitiva.

Collaboro come blogger presso il web Journal di psicologia “State of Mind”.

Di cosa mi occupo

blake-cheek-742753-unsplash-683x1024

La psicoterapia è intervento specifico per i disturbi psicologici degli adulti, degli adolescenti e dei bambini.
I disturbi possono riguardare l’ansia, il tono dell’umore, la personalità, la regolazione emotiva e la regolazione delle relazioni interpersonali.
È utile nel caso di ossessioni e compulsioni, fobie specifiche, impulsività, disturbi del comportamento nei bambini.
Ci sono poi disturbi specifici che si manifestano in fasi delicate della vita come i disagi del periodo perinatale (pre e post-partum) o a seguito di eventi specifici ad esempio i disturbi post traumatici e da stress.
Sei interessato alla terapia EMDR o alla terapia cognitivo comportamentale?
Puoi lasciarmi la tua mail qui e pormi una domanda o contattami direttamente.

rawpixel-558597-unsplash-1024x683

Nelle professioni cliniche arriva sempre il momento in cui fermarsi a riflettere su cosa si fa e come lo si fa. Occorre un confronto con un esperto che sappia far emergere punti di forza  e gli eventuali elementi di difficoltà del supervisionato. Supervisione comprende l’osservazione, l’ascolto, la valutazione, stimola l’autovalutazione, l’apprendimento di nuove competenze tecniche e relazionali in un clima collaborativo.
La mia esperienza clinica e didattica e di lavoro in equipe mi permette di offrire supervisioni a psicologi e psicoterapeuti in materia di CBT in età evolutiva e genitori e in materia di relazione con l’utente ad operatori del settore socio educativo e riabilitativo. Se vuoi approfondire ti consiglio di farlo qui, se vuoi contattarmi puoi farlo qui.

10

Se non hai un disturbo o una sofferenza psicologica, ma vuoi potenziare alcune abilità, posso proporti un training specifico per:

  • Comunicazione efficace
  • Assertività
  • Gestione dello stress
  • Gestione del tempo
  • Esercizi di rilassamento
  • Training autogeno
  • Orientamento scolastico professionale
  • Insegnante MindUp (protocollo Mindfulness per bambini)
  • Yoga per bambini ( istruttore Odaka Yoga Kids)
  • Trauma informed Yoga ( Istruttore Odaka Trauma informe yoga)

Contattami qui.

La mia equipe

Mi piace lavorare in team, credo nel  confronto, nella collaborazione e nello scambio multiprofessionale.

Che cosa intendo per gruppo?

“Il gruppo è il luogo dei transiti e delle trasformazioni. Il luogo, come scrive Ovidio nei boschi metaforici della Grecia classica, in cui regna un perenne mutamento, le cose nascono, periscono e si trasformano costrette da una forza arcaica incombente: le forme fluttuano e l’immagine che ne resta è testimone del loro breve passaggio”. Bunori L (2008) 

Penso che saper lavorare in gruppo, un gruppo multidisciplinare, sia un buon metodo per perseguire il cambiamento benessere psicologico della persona che soffre. Per curare ci vuole conoscenza, tecnica, competenza ma il confronto e il ragionamento clinico a più teste genera altra competenza tutta al servizio del paziente.

Ogni professionista ha il proprio metodo, competenza ed esperienza vero ma  il lavoro di gruppo, il team può condividere lo scopo comune  del benessere del paziente stesso, sia esso bambino, adulto o famiglia.

Conosci meglio la mia equipe qui.