Psicoterapia
0
L’EMDR è ipnosi?

L’EMDR è ipnosi? Rispondo subito e poi approfondiamo: no, EMDR non è ipnosi!

EMDR è acronimo che indica Eye Movement reprocessing and desensitization.


La terapia con EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) e affronta i ricordi di eventi traumatici. Tali eventi non elaborati possono dare origine a molti sintomi.
Studi di neurofisiologia hanno documentato gli effetti post-trattamento EMDR.
OMS la indica l’EMDR come trattamento elettivo per i disturbi post traumatici.
Questi disturbi originano dall’aver vissuto un evento avverso che risulti traumatico per la persona.

Ma cos’è un evento traumatico?

“L’evento traumatico è un’esperienza travolgente e sconvolgente, che contiene informazioni difficili da capire e da accettare perché non corrispondono alla nostra visione del mondo e del nostro ruolo in esso, ai nostri valori e alle nostre aspettative.” (M. Horowitz)

Gli esseri umani hanno una tendenza innata a cercare di dare un senso a tutto, utile per affrontare e risolvere i problemi normali ma controproducente nel caso di eventi traumatici.

Chi ha vissuto un evento traumatico e che non ha ancora elaborato in modo adattivo tende a ripensarci per trovare un senso ma questo non aiuta. Anzi, questo attiva ripetutamente pezzi di un ricordo doloroso.
L’EMDR favorisce l’elaborazione adattiva anche di questi eventi critici e traumatici.

A cosa serve l’EMDR?

Numerose pubblicazioni descrivono l’efficacia dell’EMDR nella terapia di molte altri distubi psicologici (depressione, ansia, fobie specifiche , dipendenze) sia con adulti sia con i bambini.

Con i bambini le procedure EMDR sono semplificate e adattate all’età di sviluppo globale del bambino senza modificare l’efficacia del trattamento stesso.
In alcuni casi e quando i bambini sono piccoli (al di sotto dei 6 anni) la seduta EMDR avviene alla presenza del genitore che collabora con lo psicoterapeuta.

Se vuoi approfondire ti consiglio di guardare questo video della dottoressa Isabel Fernandez, presidente dell’associazione EMDR Italia e EMDR EUROPE. In alternativa puoii visitare il sito www.emdritalia.com dove puoi trovare informazioni e articoli ed anche il tuo terapeuta certificato.

Your Comment
Your email address will not be published